FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA

                                            COMITATO REGIONALE CAMPANIA

                                                       Sezione Ginnastica Generale

 

VERBALE DELLA  RIUNIONE  TECNICA  PER  L’ANNO  SPORTIVO  2002

 

Il  giorno  10 novembre  2001  alle  ore  16.00, presso  la  Palestra Federale “La Pegna” di  Napoli, si  è  svolta  la  riunione tecnica regionale con i seguenti argomenti all’ordine del giorno:

1.       Programma Regolamento 2002

2.       Attività regionale e internazionale 2002/2003

3.       Corsi di formazione e di aggiornamento

4.       Varie ed eventuali

Nell’ambito della stessa è stato previsto un corso informativo sulla nuova attività di Euroteam inserita negli attuali Programmi nazionali di Ginnastica Generale.

 

Sono presenti la D.T.R.GG. prof.ssa Emiliana Polini, il Responsabile nazionale per l’attività di Euroteam Prof.  Giuseppe De Vita, il Consigliere Regionale addetto alla sezione di Ginnastica Generale Prof. Carlo Senatore, la collaboratrice tecnica prof.ssa Valeria Ciancio ed il Referente scolastico regionale Prof. Enrico Di Cristo.

 

Risultano presenti le società:

C.S.  California                                    Soc.  Il  Cucciolo  Caserta.                   A.S.  Porricelli              A.S.  Juvenilia                                     C.S.  Chige                                          C.S.  Mariella              

Soc.  Adef  Center                               C.S.  Selena                                          S.G.  Scuole  Pie        

S.G.  Mirage  Sporting  Club                 C.G. Agon                                           C.S. Gymnia

A. S.  Magic  Harmony                        S.G.  Gymnasium  Casagiove                C.A.G. Napoli

Soc. Entel                                            C.S. Quasar Sporting Center                 A.P.  Partenope

 

            Apre la seduta il Consigliere Prof. Carlo Senatore complimentandosi con tutte le società che hanno preso parte alle finali nazionali, svoltesi a Fiuggi dal 28 giugno al 1 luglio 2001,  evidenziando gli ottimi risultati raggiunti. Fa presente, inoltre, alle società  interessate alla organizzazione delle gare regionali, di farne richiesta al più presto. Si raccomanda con tutte le società nell’essere puntuali nell’iscrizione alle varie gare in calendario (entro il martedì precedente la gara), al fine di permettere un’ottimale organizzazione.

            La parola passa alla D.T.R.GG Prof.ssa Emiliana Polini che porge a tutte le società che hanno partecipato alla realizzazione del Gruppo Campania  le congratulazioni proprie e della D.T.N.GG Prof.ssa Elisabetta Mastrostefano per la pregevole esibizione alla manifestazione “Ginnastica in Festa”  2001.  Prosegue, poi, con l’evidenziare la nuova modalità di tesseramento per gli atleti; è previsto, infatti un tipo di tesseramento unico e quindi non più distinto per atleti agonisti e non agonisti. L’unica differenza, in questo senso, è data dalla certificazione medica; pertanto le società sono tenute a richiedere ai propri atleti un certificato di idoneità specifica per praticare le tre discipline olimpiche, ed un certificato di idoneità generale per praticare tutte le discipline non olimpiche (vedi punto 3.1 – 3.2 del Programma Regolamento 2002). A tal proposito, sottolinea come sia possibile, nel corso dell’anno sportivo, passare dall’attività non agonistica a quella  agonistica (previa richiesta del certificato medico di idoneità specifica) e non viceversa, al fine di evitare possibili squalifiche ai ginnasti e sanzioni alle società.

Circa, invece, i passaggi di categoria, ribadisce come sia possibile passare da una categoria inferiore a quella immediatamente superiore, tranne per la fascia d’età “esordienti”, notificandola con lettera della società alla D.T.R.GG.

Procede, successivamente, con l’illustrazione dei Programmi tecnici per l’anno sportivo 2002:

 

v      Categoria Esordienti:  Sono previsti due tipi di attività:

Ø      Trofeo Esordienti: Fase provinciale – percorso di 1° livello 2° grado con esercizio collettivo   

                 facoltativo

            Fase regionale – percorso di 1° livello 3° grado con esercizio collettivo  

                                    obbligatorio (vedi P.R. pag. 122)

Ø      Brevetti didattici su tre livelli di attività (vedi “Programmi tecnici per le attività Promozionale e 

      Amatoriale” quadriennio 2001/2004).

v     Trofeo  Topolino: i  percorsi  motori, diversificati  per  le  categorie  allievi  e  ragazzi, sono  le  prove  obbligatorie  fino  alla  fase  nazionale. La  D.T.R.GG.  proporrà  ai  delegati  provinciali  i  4  percorsi  motori  lasciando  a  questi ultimi  la  facoltà  di  apportare  alcune  modifiche  in  base  alle  esigenze  della  propria  provincia.  La  prova  a  corpo  libero  sarà  facoltativa  nelle  fasi  provinciali  e  nella  fase  regionale. A questo proposito la D.T.R.GG chiede il parere dei presenti sul fatto di rendere obbligatoria la prova al corpo libero alla fase regionale. Interviene il Prof. Carlo Senatore, il quale trova che l’esercizio collettivo obbligatorio creerebbe problemi organizzativi e rallenterebbe la manifestazione, che deve mantenere un’atmosfera festosa. Anche dagli interventi dei rappresentanti delle diverse società emerge il parere  favorevole nel mantenere facoltativa, alla fase regionale, la prova al corpo libero. L’unica opinione sfavorevole è data dalla Prof.ssa Elena Spinosa della società Selena.  La D.T.R.GG  informa della possibilità, alla fase nazionale, nell’effettuare l’esercizio collettivo sul tema “I colori”, con l’istituzione  di un premio speciale per la miglior realizzazione del tema proposto.Verranno  stilate  due  classifiche: una  per  i  percorsi  motori, valida  per  l’ammissione  alla  fase  regionale  e  poi  alla  fase  nazionale, e  l’altra  per  il  corpo  libero.  All’atto  dell’iscrizione  la  società  dovrà  indicare  se  eseguirà  la  prova  al  corpo  libero. 

 

v      Coppa Italia :  Per  incentivare  la  partecipazione  a  questa  gara  in  ambito  provinciale  si  apporta la  seguente  modifica, già apportata negli anni precedenti,  nel  programma  agli  attrezzi:                  

Ø      Categoria allievi                       2A  +  1B

Ø      Categoria  ragazzi                    3A  +  2B

Ø      Categoria  giovani                     3A  +  3B

Nella fase regionale non  vi  sarà  modifica  alle  difficoltà.   La  prova  a  corpo  libero  sarà  facoltativa  nelle  fasi  provinciali ed obbligatoria  nella  fase  regionale  e  conserva  invariato  lo  schema  di  difficoltà  proposto  dal  Programma  Regolamento  2002  sia  per  la  fase  provinciale  che  regionale.

Inoltre la D.T.R.GG fa presente come, a differenza dello scorso anno, per la prova al volteggio sia previsto solo l’utilizzo dell’attrezzo “cavallo”. La “cavallina” potrà essere utilizzata laddove l’organizzazione di gara non disponesse dell’attrezzo “cavallo”;  in tal caso, però, il valore dei salti rimarrà invariato ( vedi Programma Regolamento pag. 141). In fase regionale sarà assicurata la presenza dell’attrezzo “cavallo”.

      Per l’ammissione  alla  fase  regionale  farà  fede  la  classifica    sui  3  attrezzi, mentre per   l’ammissione  a quella nazionale  farà  fede  la  classifica  generale (collettivo  +  3  attrezzi).  Da quest’anno è stata   aggiunta la classifica per la sezione ritmica, mentre è stata eliminata quella generale.

Interviene la prof.ssa Valeria Ciancio, la quale ritiene che l’eliminazione della classifica generale sia in contraddizione con il fatto che l’ammissione alla fase nazionale dipenda, appunto, dalla classifica generale. I rappresentanti di alcune società risultano, invece, un po’ perplessi sul fatto di differenziare comunque le classifiche per le sezioni ritmica e maschile/femminile, in quanto non è prevista l’ammissione alle fasi successive delle prime classificate di ogni sezione. Interviene la D.T.R.GG affermando che l’esistenza dei vari tipi di classifica trova vantaggio nella possibilità di poter effettuare varie premiazioni, gratificando, così,  in modi diversi le squadre partecipanti.

 

Gymnaestrada: E’ prevista la partecipazione di Gruppi Tradizionali e di Grandi Gruppi con un  minimo di 50 ginnasti/e. Per la Gymnaestrada Mondiale di Lisbona si vorrebbe creare un Grande Gruppo italiano, pertanto le DD.TT.RR. sono state invitate a preparare un modulo di esercizio, sul tipo di strutturazione del Gruppo Campania, su musica fornita, probabilmente dalla D.T.N. Inoltre è stato proposto agli organi competenti di abbassare la quota di iscrizione, almeno per i  grandi gruppi, in modo da trovare una formula di iscrizione per squadra..

Prende la parola la prof.ssa Valeria Ciancio per sottolineare quanto per la ginnastica generale non ci sia gratificazione; evidenzia, sostenuta anche dalla prof.ssa Maria Longobardi,  come persino a livello regionale non ci siano incentivazioni né economiche né formali per incoraggiare e sostenere le società che tanto si prodigano per diffondere il nostro sport.

Anche per quest’anno sportivo continuerà l’esperienza del Gruppo Campania, pertanto le società interessate  sono pregate di comunicare la propria adesione alla D.T.R.GG., così come per la partecipazione al “Percorso Vita”, previsto, come sempre, nella manifestazione nazionale “Ginnastica in festa”. Si invitano, inoltre le società che aderiranno alla formazione del Gruppo Campania ad essere più precise sia nella costanza della partecipazione (per evitare un assottigliamento del gruppo al momento dell’esibizione al Galà conclusivo), sia nel rispettare i tempi di studio dell’esercizio e le modalità di esecuzione, al fine di rendere le prove collettive quanto più snelle possibili.

La sede della prossima edizione manifestazione “Ginnastica in festa” non è stata ancora stabilita, ma sono da valutare le candidature di Rimini e Cattolica per l’Emilia Romagna, di Fiuggi per il Lazio e di Grosseto o Chianciano per la Toscana.  Sarà richiesta anche la presenza di una delegazione della Gymnaestrada Mondiale di Lisbona per fornire indicazioni, soprattutto di carattere logistico, ai gruppi interessati, oltre alla istituzione di Forum informativi su diversi argomenti.

 

            Prima di fornire indicazioni sul  programma tecnico di Gymteam di nuova ideazione, la D.T.R.GG. ritiene opportuno passare la parola al prof. Giuseppe De Vita, per illustrare l’attività di Euroteam.

 

Euroteam: Il prof. De Vita sottolinea come quella dell’Euroteam non sia un’attività in contrapposizione con le altre sezioni della ginnastica, piuttosto essa si rivela un ottimo supporto per i momenti di crisi, sia fisiologici che psicologici, dell’atleta, grazie all’utilizzo di attrezzature facilitanti (mini trampolino e corsia elastica).

Informa i presenti della preparazione di un video illustrativo, di cui fa prendere visione di una bozza.

Questo tipo di attività è aperta ai ginnasti/e delle categorie Junior e Senior, indipendentemente dalla sezione di appartenenza, mentre non è ammessa la partecipazione degli istruttori e dei giudici. Non sono ammessi passaggi di categoria; pertanto atleti appartenenti come età alla categoria “Ragazzi” ma tesserati per la categoria “Giovani” non possono prendervi parte.

Le squadre possono essere composte da 6 a 12 ginnasti/e e possono essere anche miste; in quest’ultimo caso, però, dovranno essere composte dal 50% di ginnasti di sesso maschile e dal 50% di ginnaste di sesso femminile.

Segue un’analisi veloce degli elementi tecnici al tumbling (corsia elastica), al mini trampolino e al corpo libero.

 

Terminato l’intervento del prof. De Vita, riprende la parola la prof.ssa Polini per informare che il Referente regionale per l’attività di Euroteam è il prof. Stefano Laudadio. Fa presente che è prevista l’attuazione di un corso nazionale per giudici di Euroteam, e invita tutte la società a fornire al più presto i nominativi delle persone interessate a suddetto corso.

Procede, quindi, con l’illustrazione dell’attività di Gymteam.

 

Gymteam: La gara, che sostituisce il Trofeo Triathlon, è aperta alle categorie Giovani e Senior; le squadre potranno essere composte da ginnasti appartenenti ad una sola categoria o ad entrambe le categorie. La D.T.R.GG ritiene che la progressione acrobatica al suolo venga effettuata obbligatoriamente sin dalla fase provinciale.

 Viene precisato che al mini trampolino è consentita la presenza di un istruttore, mentre  nella progressione acrobatica al suolo è la fronte con cui si eseguono gli elementi che determina la direzione, per cui gli elementi eseguiti con fronte inversa alla direzione del lavoro sono da considerarsi all’indietro; la rondata viene considerata un elemento in avanti, perché inizia in avanti.

 

Viene presentato il Responsabile scolastico regionale prof. Enrico Di Cristo e si precisa che i Programmi tecnici per i Giochi Sportivi Studenteschi non hanno subito variazioni per il prossimo anno. Interviene in proposito la prof.ssa M. Longobardi, la quale si chiede come mai la prova di aerobica per la Scuola Media di 1° grado sia prevista solo in fase provinciale e non anche in quella regionale. Il prof. Di Cristo afferma che si farà portavoce di questo quesito nella riunione dei Responsabili scolastici regionali che si terrà il prossimo 8 dicembre.

 

Riprende la parola la prof.ssa Polini per informare i presenti dei corsi di formazione e di aggiornamento previsti per quest’anno sportivo:

ü      Corso di formazione per giudici di 1° e 2° grado(presumibilmente nei gg. 12-13-19-20 gennaio 2002)

ü      Corso informativo di base per giudici di Euroteam (presumibilmente nei gg. 9-17 febbraio 2002)

ü      Corso di aggiornamento sulle Coreografie di gruppo(marzo 2002)

ü      Corso di aggiornamento “Ginnastica e benessere per la terza età”( aprile 2002).

Tali date sono puramente indicative e potranno subire variazioni; comunque ne sarà data comunicazione alle società non appena si sarà in grado di definirle del tutto.

 

            A conclusione della riunione interviene il Presidente del Comitato Regionale Campania, prof. Rosario Pitton, che saluta tutti presenti, ringrazia il prof. Giuseppe De Vita per la sua presenza e disponibilità e si congratula con le professoresse Emiliana Polini, Valeria Ciancio, Cristiana D’Anna e Paola Capaldo per l’ottimo lavoro svolto per la realizzazione del Gruppo Campania, che ha permesso alla nostra regione di distinguersi egregiamente in ambito nazionale.  Ricorda dell’organizzazione del Corso di formazione per Istruttore di base di Ginnastica Aerobica previsto per il prossimo 17 novembre e fa presente alle società di comunicare al più presto alla D.T.R.GG.  i nominativi di persone interessate ad un Corso  di formazione per Istruttore di base di Ginnastica Generale, al fine di poterlo organizzare entro breve, qualora si raggiungesse un numero adeguato di partecipanti.

 

           

            La riunione  si  conclude  alle  ore  18.30                                      

 

 

            La Segretaria                                                                       La D.T.R.GG

  (Prof.ssa Valeria Ciancio)                                                   (Prof.ssa Emiliana Polini)